M.O.C
Mineralometria Ossea Computerizzata Dual-energy X-ray Absorptiometry.
La diagnostica per immagini e radiologia Guerrisi e’ dotata di moderna apparecchiatura M.O.C. DEXA (densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X) in grado di eseguire esami della colonna, del femore e Total Body.
Quando eseguire una M.O.C.
La M.O.C. è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica che consente di valutare la densità della massa ossea indagandone lo stato di mineralizzazione. È utile a svelare perdite del contenuto minerale osseo nell’ordine del 2 – 5% e di permettere diagnosi precoci di demineralizzazione.
I suoi campi di applicazioni prevalentemente sono l’osteoporosi, il rachitismo, l’osteomalacia ed altri.
Attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per diagnosticare l’osteoporosi. Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita. Dovrebbero quindi sottoporsi alla MOC tutte le donne al momento della menopausa. I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di un’ulteriore perdita di minerali per mettere in atto provvedimenti e terapie idonee ad arrestarne l’evoluzione.
- Le principali indicazioni ad eseguire un esame MOC sono quindi per le seguenti condizioni cliniche:
- Carenza estrogenica: menopausa precoce (prima dei 45 anni); amenorrea secondaria prolungata per oltre un anno;ipogonadismo primario.
- Terapie con cortisonici sistemici.
- Anamnesi familiare materna positiva per: frattura di femore; fratture Colles o vertebrali prima dei 75 anni.– Magrezza eccessiva.
- Altre malattie associate a osteoporosi.
- Riscontro radiologico di osteoporosi o cedimenti vertebrali.
- Precedenti fratture da fragilità.
- Perdita di statura (superiore a 6 cm).
- Donne di età superiore a 65 anni.
Lista esami Mineralometria ossea computerizzata
- MOC colonna lobare
- MOC femorale
- MOC total body
DOVE SIAMO
Via dei Castani 170, 00171, Roma (RM)
Lunedì - Venerdì
- 08.30 -12.30
- 15.00 -19.30
Sabato
- 08.30 -12.30